E’ ormai sotto gli occhi di tutti i cittadini: il servizio on line, qualsiasi esso sia, sta dilagando in modo quasi incontrollato. E non può di certo non lambire i confini propri del mondo delle polizze assicurative.
Infatti, sempre più clienti acquistato sul web la propria polizza, affidandosi a opinioni apprese attraverso i social, su tutti Facebook, che non sempre rappresentano la realtà dei fatti. E’ certo che per i broker e gli agenti, lo spazio d’azione si è ridotto sempre più nei canali tradizionali crescendo a dismisura nelle nuove frontiere.
Il web, nuovo spazio condiviso, rappresenta quindi una risorsa essenziale per le compagnie assicurative che, in più, possono contare proprio sui social, quali strumento di diffusione e conoscenza del servizio offerto.
Due semplici mosse possono risultare fondamentali nello sviluppo futuro, come ha ben compreso la UnipolSai: la multicanalità, che permette alle compagnie di utilizzare la tecnologia per abbracciare nella propria totalità la richiesta dei consumatori, e la cooperazione, nuova frontiera che travalica il confine imposto dalla competizione di settore.
Oggi, per broker e agenti, ma anche per gli stessi clienti, i social e il web più in generale, se utilizzati a dovere, rappresentano la vera svolta in positivo per il futuro.